Per Montespertoli

Bilanci consuntivi e previsionali

Posted on: 31 dicembre 2008

Siamo all’ultimo giorno di questo 2008. Un anno che mi ha portato, per la prima volta dopo quattro anni di permanenza a Montespertoli, a conoscere un po’ più a fondo la realtà e le conoscenze di questo paese che, sino all’anno scorso si fermavano alla ristretta cerchia della splendida famiglia di mia moglie.

Quasi per gioco ho iniziato a scrivere su Vedo Sento Parlo che giudicai, da subito, uno splendido strumento in mano ai montespertolesi che dava a noi tutti la possibilità di esprimere opinioni, critiche e proposte svincolate da sterili ideologie politiche.

Ho conosciuto Andrea Sardelli, persona che amichevolmente stimo, ed ho iniziato a scrivere qualcosa sul suo/nostro blog.

A volte, lo ammetto, ho esagerato esprimendo apertamente alcune mie opinioni (tanto che neanche un mese fa durante una riunione un’associazione montespertolese mi ha rinfacciato le “eccessivamente dure” critiche – ho però il difetto di dire sempre ciò che penso). Ad alcuni sono piaciute, ad altri meno….pazienza.

Mi sono offerto di collaborare al progetto “Governare Insieme” con entusiasmo e, soprattutto, partecipazione cercando di dare il meglio di me stesso sul campo in cui ero maggiormente preparato (marketing-ufficio stampa).

Alcuni (molti) mi definiscono anarchico-individualista. Proprio questa mia caratteristica, dopo qualche tempo, ha fatto si che abbandonassi il progetto per motivi meramente politici (non personali).

Mi è stato chiesto se me ne sono pentito: in parte si. Mi è dispiaciuto lasciare un gruppo di amici (che saluto con tutto il cuore) con i quali abbiamo condiviso tutti i problemi che un neonato gruppo politico può incontrare.

Ho scelto pertanto di aprire un mio blog ed un mio sito (ancora in costruzione – sarà pronto entro il prossimo mese di marzo -) che desse voce a quelli che, come me, hanno voglia di “dire la propria” senza peli sulla lingua, non dovendo seguire obbligatoriamente le direttive di questo o quel partito, abbattendo tutti gli steccati ideologici. Debbo pertanto dichiararmi soddisfatto delle quasi 5000 visite dall’apertura e, soprattutto, dei tempi di permanenza sul blog.

Tornando invece alla nostra politica cittadina mi piacerebbe possedere una sfera di cristallo programmata al “dopo-elezioni” e sapere come andrà a finire.

Da una parte, l’attuale maggioranza sta mettendo le proprie carte in gioco attraverso quello splendido e democratico strumento delle primarie.

Dall’altra, invece, silenzio assoluto. Come dobbiamo, noi umili elettori, intendere ciò? Ipotesi?

a) Disaccordo sui programmi?

b) Disaccordo sui candidati sindaci?

c) Disaccordo sulle alleanze?

Mi vengono in mente queste tre ipotesi al momento. Mi rifiuto invece di pensare che programmi, candidati e alleanze non siano neppure stati discussi. La qual cosa sarebbe quantomeno preoccupante.

Noi cittadini ed elettori stiamo aspettando quella che da molti è stata definita la “giusta alternativa”. Un’alternativa deve però essere suffragata da idee, persone e programmi. Cose che ancora non vediamo.

Si vorrebbe forse che il voto venga dato sulla fiducia? Se così, ricordate allora il buon vecchio proverbio: “Chi lascia la strada vecchia per la nuova……..”

Buon anno a tutti!!!!

Marco Forno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 40,332 hits
Iscriviti a Viadeo, il business social network scelto da Marco Forno e più di 7 milioni di professionisti
dicembre: 2008
L M M G V S D
« Nov   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Più cliccati

  • Nessuna
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: