Per Montespertoli

PER una MONTESPERTOLI turistica

Posted on: 19 gennaio 2009

chiavidoro

Trovi la versione integrale dell’articolo qui:

http://www.permontespertoli.com/TURISMO/per_una_montespertoli_turistica.htm

Ho pensato di aprire l’argomento TURISMO con qualche dato statistico riferito ad occupazione e disponibilità delle strutture ricettive all’interno del Circondario Empolese Valdelsa.

I numeri parlano da se: notiamo, come da una parte. le strutture tipicamente alberghiere non abbiano subito variazioni di rilievo in termini di presenza territoriale.mentre dall’altra il comparto extra alberghiero (agriturismi in buona parte) faccia notare una crescita costante nel corso degli anni.

Nel 2003 le attività extra alberghiere presenti sul territorio erano 248, nel 2007 tali attività hanno visto un notevole incremento sino ad arrivare al ragguardevole numero di 337 con occupazione pressoché costante negli anni. Ma si può fare di più.

E’ necessario innanzitutto allargare l’offerta delle nostre strutture anche e soprattutto nei periodi definiti di “bassa stagione” attraverso azioni di marketing (sales blitz) congiunte e, soprattutto, rivolte a target ben definiti andando alla ricerca di nuovi mercati ancora da scoprire.

Ho avuto occasione di conoscere il “nostro” Consorzio Turistico che tanto può fare in termini di promozione del territorio e delle sue strutture, ma turismo non vuol dire solo alberghi. Turismo è anche ristorazione, artigianato, agricoltura, commercio.

E’ necessario quindi che tutte le associazioni di categoria si uniscano con un obiettivo comune rivalutando soprattutto l’Ente Pro-Loco che dovrebbe fare da “trait d’union ” di tutte le realtà economiche montespertolesi.

Marco Forno

Annunci

8 Risposte to "PER una MONTESPERTOLI turistica"

Mi permetti un amichevole consiglio Marco? Fai le cose che sai fare bene. Ricordi il tuo post sul sito della “Pro Loco”? Ora prova a guardare con obiettività il sito http://www.permontespertoli.com…

A presto
Andrea

Non pensare che non mi ricordi di quanto ho scritto sulla Proloco.
Però, visto che esiste strutturalmente perché non fare in modo che funzioni anziché alienarla o, peggio, costituirne una nuova?

Se poi Montespertoli non vuole il turismo (per inciso a trarne beneficio ci saresti anche tu) allora torno a fare ciò che so fare. Cosa che dovrebbero fare in molti, o sbaglio?

Stai mischiando le cose. Il mio era un’opinione globale sul tuo sito in costruzione. La Proloco secondo Governare Insieme avrà un ruolo chiave nello sviluppo del paese. Che non immagini, visto che ogni discorso a riguardo è nato dopo che sei uscito, e il programma è a conoscenza di non più di dieci persone. Se lo sai vuol dire che una di loro lo ha fatto sapere.

Il sai fare era riferito al sito desolato, credo tu abbia frainteso. Lascia perdere, meglio questo. 🙂

1) Pare che i depositari della verità e del buon senso (con una buona dose di presunzione) siate solo voi.

Vi sembra così fuori luogo che le persone possano pensare con il proprio cervello?

Quindi non incolpare nessuna delle 10 (?) persone pensanti. E’ tutta farina del mio sacco.

2) Probabilmente non si legge, ma il sito E’ IN COSTRUZIONE

Hanno proprio ragione… Adieu

complimenti per questo blog davvero interessante, conosco Montespertoli ed è veramente un bellissimo posto… perchè non venite su Trivago per condividere le vostre esperienze turistiche su Montespertoli (e anche sul resto del mondo!)?
ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 40,399 hits
Iscriviti a Viadeo, il business social network scelto da Marco Forno e più di 7 milioni di professionisti
gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Più cliccati

  • Nessuna
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: